Logo Premio Curcio

Terzo premio: ecco i vincitori

La XIII Edizione del Premio Curcio per le Attività Creative ha trattato i temi della cittadinanza attiva e della cittadinanza digitale applicate al contesto europeo.
Vi presentiamo gli elaborati selezionati e i vincitori di questa edizione: oggi conosciamo i vincitori del Terzo Premio!

Per presentare i vincitori dei Terzi premi messi in palio quest'anno, cominciamo con le categorie infanzia, primaria biennio, primaria classi terze:

  • L'IC Plinio il vecchio, di Cisterna di Latina, con la classe I Maggio, sezione C, si è aggiudicato il terzo premio parimerito per la categoria infanzia con l'elaborato "C come Cittadini". I piccoli alunni e l'insegnante, Antonella Di Giacomo, "con un breve ma intenso racconto illustrato, che non si limita ad indagare gli aspetti della cittadinanza attiva, toccando anche temi quali l'inclusione, la collaborazione e il sostegno reciproco, ci insegnano come riuscire a girare tutti insieme aiutando senza indugio chi, purtroppo, ogni tanto si ritrova a cadere."

Purtroppo, i piccoli artisti che hanno realizzato questo progetto non erano presenti alla premiazione, ma abbiamo immortalato la giornalista Vittoria Iacovella che consegna i premi alle loro insegnanti.

  • Un altro terzo premio è stato assegnato per la categoria infanzia. Ad aggiudicarselo sono i bambini delle classi rossa, verde e gialla dell'IC San Teodoro - plesso Emanuela Loi di Genova. Con il loro elaborato "Chiacchiere allegre: cos'è l'Europa".
    Anche in questo caso, purtroppo, gli autori del progetto non sono presenti...ma abbiamo le loro insegnanti in compagnia, ancora una volta, di Vittoria Iacovella.




  • Passando alla scuola primaria, per la categoria primaria biennio, è l'IC Fiano Romano, con la classe 2E, ad aver ottenuto il terzo premio grazie all'elaborato "Assaporando l'Europa", un simpatico ricettario che spinge alla condivisione e alla curiosità, nel pieno spirito della cittadinanza attiva.

  • Per questa categoria sono stati assegnati due premi speciali: il secondo va alla classe ID dell'IC eSpazia di Monterotondo, che si aggiudica il terzo premio parimerito per la categoria scuola primaria biennio, con l'elaborato "L'Unione".

  • Categoria primaria classi terze: ad aggiudicarsi il terzo premio per questa categoria è l'IC Piazza Sauli - plesso A. Alonzi, con le classi 3F e 3G che hanno realizzato due elaborati grafici intitolati "Noi raccontiamo L'Europa" e "Raccontiamo l'Europa attraverso le bandiere", sotto il coordinamento della docente Patrizia Martinelli.

 

Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a.
 Viale Palmiro Togliatti 1625 • Roma • Tel. 06 45504580 • Fax 0645504593 - WhatsApp: 3755260135
Cap. Soc. Euro 4.500.000,00 • C.C.I.A.A. Reg. Impr. Rm 21468/98 • P.IVA Cod. Fisc. 05398071000