Logo Premio Curcio

XIII edizione del concorso letterario Premio Curcio per le Attività Creative

L’Associazione Armando Curcio è fiera di presentare, per l’anno scolastico 2018/2019, la XIII edizione del «Premio Curcio per le Attività Creative», un’iniziativa rivolta ai più giovani, per incentivarli alla lettura, alla scrittura e al confronto. L’Associazione Armando Curcio si pone come spazio inclusivo che, tramite lo svolgimento di diverse attività, mostra il suo impegno e donare il suo apporto in merito allo sviluppo sociale, alla diffusione della cultura e alla tutela delle pari opportunità.
Tra le varie attività promosse dall’Associazione, il «Premio Curcio per le Attività Creative», in particolare, si pone come l’evento che sintetizza e racchiude le varie componenti di questa realtà associativa; il «Premio» nasce infatti come attività di promozione sociale, di lotta all’analfabetismo, di riduzione della povertà educativa. Il suo scopo è quello di promuovere, nelle nuove generazioni, l’apertura al dialogo, lo sviluppo di un proprio senso critico e una visione soggettiva del mondo, la disposizione alla cooperazione e la libera espressione delle proprie doti creative, chiamando i più giovani a riflettere su tematiche di volta in volta differenti ma pur sempre attualissime, attraverso la realizzazione di elaborati originali, specchio del loro mondo interiore.
Il tema che il «Premio Curcio per le Attività Creative» propone alle giovani generazioni per questa nuova edizione è «Raccontare l’Europa ai cittadini di domani».

Quest’anno, inoltre, in linea con le più recenti direttive del MIUR, il Premio dedica particolare attenzione alle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione. La competenza digitale deve configurarsi come elemento centrale per costruire, nelle nuove generazioni, una “Cittadinanza attiva” e, più nello specifico, per definire i tratti di una “Cittadinanza digitale”. Questi concetti esprimono, in altri termini, l’acquisizione della consapevolezza, da parte dei più giovani, della necessità di essere competenti per poter partecipare alla vita civica attivamente, mediante l’uso cosciente delle forme organizzative e di apprendimento offerte dal digitale, attraverso le quali trasmettere valori condivisi.

I moduli di iscrizione da compilare per la partecipazione andranno fatti pervenire all’Ufficio concorsi entro e non oltre il 28 febbraio 2019.
Per maggiori dettagli consultare il bando e il regolamento.

ALLEGATI

BANDO

REGOLAMENTO

MODULISTICA

Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a.
Via L. Da Vinci ,55/A • 00015 Monterotondo • Tel. 06 / 22799669 • Fax 06 / 22796789
Cap. Soc. Euro 4.500.000,00 • C.C.I.A.A. Reg. Impr. Rm 21468/98 • P.IVA Cod. Fisc. 05398071000